MANGIALONGA PER I BRICCHI DI SORI 2018
Domenica 6 maggio 2018
Passeggiata enogastronomica non competitiva composta da 5 Tappe
Partenza in fronte alla S.O.M.S. di Sussisa, a partire dalle ore 9; in fase di partenza vi sarà fornita una sacca con mappa e acqua, dopo aver confermato la prenotazione nell'apposita area dedicata.
La passeggiata inizierà con la discesa verso la località Fulle dove si potrà far visita allo storico mulino ad acqua e dove si potrà fare colazione con focaccia genovese e vino bianco.
Dopo la tappa al mulino si risalirà verso la frazione di Capreno dove si potranno gustare le tipiche torte salate liguri rigorosamente preparate dalle nostre cuoche!
Risalendo un vecchio passo che dalla chiesa di Capreno porta sul crinale sopra il paese, potrete ammirare una stupenda vista sulle due valli, e proseguendo arriverete sulla “Spinaioa”, dove ad attendervi alla 3° tappa troverete formaggio e pere da gustare di fronte ad un punto di vista unico sulla vallata.
Più in alto di tutte le altre, la 4° tappa risulta essere la più faticosa ma soddisfacente! Si trova dalla Cappelletta degli Alpini ed oltre ad una vista che domina tutta la vallata offre i pansoti con la salsa di noci!
Dopo le 4 tappe precedenti riscendiamo verso valle passando sempre in mezzo al verde per i Campi di Cornua fino a raggiungere la 5° tappa dove potrete gustare la mitica Focaccia al Formaggio!
Dulcis in fundo si raggiunge nuovamente la frazione di Sussisa dove davanti alla S.O.M.S potrete godervi il finale con panna cotta e caffè!